Vai al contenuto

Perché la meno così tanto con WP:Conoscenze personali

28 aprile 2014
Validate ALL the Wikipedians!!!

Validate ALL the Wikipedians!!!

Perché noi wikipediani, che ci piaccia o no, siamo una comunità. E siamo una comunità globale. Certo, magari con necessità o priorità diverse, ma tutti uniti dalla stessa missione. Per cui trovo bellissimo un sistema interno a Wikipedia che permetta di riconoscerci (e non un grosso social network; anche se riconosco molti meriti a questi siti, Conoscenze Personali ammette solo ed esclusivamente gli incontri avvenuti “in carne e ossa”). Esserci o non esserci non cambia una beneamata mazza per quanto riguarda le comuni dinamiche del sito – se devi essere bannato, sarai bannato a prescindere se sei uno sconosciuto o se sei parente di Jimbo. Che poi su de.wp questo giochino ce l’hanno da anni, ma sarà interessante veder crescere, nel lungo periodo, anche la “nostra” lista di persone che un bel giorno una certa enciclopedia online ha unito in un modo o nell’altro anche nella “vita reale”, come la chiamano alcuni. Io mi sto proprio divertendo a ricordare quando ho incontrato le persone che ho confermato, e i passi veri e propri per iniziare sono solo un paio (tre se proprio dobbiamo conteggiare anche la modifica della lingua dell’interfaccia su de.wp), per cui invito tutti quelli che finora hanno avuto la fortuna di incrociare la propria strada con quella di altre curiose creature chiamate wikipediani a farsi avanti – io e i pochi italofoni pionieri siamo pronti a confermare a tutto spiano. E se vi state chiedendo perché questo tool è ancora misconosciuto, è probabilmente perché ancora non l’hanno scovato quei gran casinari di Iberocoop

4 commenti leave one →
  1. Good old Claudio permalink
    28 aprile 2014 19:47

    Claudio Lo Jacono è con voi, maledetti frammoni

  2. elitre permalink*
    28 aprile 2014 20:22

    Prof, devi aggiungerti su wiki, mica qui :p

  3. Susanna Giaccai permalink
    29 aprile 2014 06:49

    Non riesco a capire cosa tu voglia dire. Anch’io ho scoperto la piacevolezza della comunità wikipediana, ma non mi è chiaro quale strumento di condivisione tu voglia promuovere.

  4. Susanna Giaccai permalink
    29 aprile 2014 07:04

    Ops! ora ho capito e mi sono registrata. Ciao Susanna

Lascia un messaggio in talk: