Skip to content

WikiWeek – n.8/2011

19 aprile 2011

Segnalazioni dai miei account social, dove potrete rintracciarne la fonte.

*Non so se avete presente le teorie per cui alcune opere di Shakespeare in realtà non sarebbero sue. Su en.wiki simili affermazioni hanno portato prima ad un annoso arbitration case, poi la voce relativa non solo è approdata in vetrina, ma contiene addirittura una citazione da fonte attendibile secondo la quale la pagina fa praticamente "scomparire" qualunque altra trattazione passata dell'argomento. Insomma, la migliore voce di Wiki in assoluto.
*Ora signori, questo è un Wikimania che non vorremo perderci; se WMI finanzia, si va a Washington l'anno prossimo.
*MediaWiki, come proporre un'estensione. Inoltre, per saperne di più sull'infrastruttura tecnica di Wikimedia, c'è questa dettagliata talk di Ryan Lane, Operations Engineer di WMF.
*"Legami con Hezbollah"; l'azienda di moda fa causa per sapere chi l'ha scritto su Wikipedia e il provider fa spallucce. La cosa che fa pensare però è che, nonostante le frasi incriminate risalgano almeno a febbraio, sono rintracciabili in crono, la voce non è bloccata, nessun admin se ne sta occupando e la pagina di discussione è vuota.
*Wikipedia studiata dal punto di vista della memoria collettiva: il blog di Michela.
*Segnalato da Jimbo, questo tool su SF si chiama Wikipedia Miner. Online si possono provare le funzionalità di ricerca, comparazione e wikificazione.
*Il Community Dept. di WMF ha scritto un post-"ricerca" su quanto i nuovi utenti migliorino realmente l'enciclopedia. Domani invece partirà un sondaggio WMF sugli utenti Wikipedia, (vedi anche le FAQ) focalizzato su 4 macroaree, Partecipazione e Contributi, Tecnologia e Networking, La comunità di Wikipedia, Lettori di Wikipedia e Donazioni.
*Commons supera quota 10 milioni.
*Tanto per dimostrare che Wikipedia non solo non è un'enciclopedia, ma non ha nemmeno alcun valore, Jimbo parteciperà al prossimo G8 invitato ad un incontro sul futuro di Internet insieme ad altri guru del Web e ovviamente ai potenti della Terra. Vorrebbe sapere da noi cosa mettere sul tavolo. Più wiki di così.
*Per finire, il Signpost di oggi, da cui si segnala la splendida iniziativa di un chapter che ormai non vale nemmeno la pena nominare, che ha 200mila euro che avanzano e dice alle comunità WMF "prendeteli e usateli per migliorare i vs progetti" (quelli esterni li avevano già finanziati a dicembre). Amen.
*I commenti vi aspettano as usual.

Annunci
6 commenti leave one →
  1. anonimo permalink
    22 aprile 2011 10:01

    Molto interessanti le statistiche sui contributi dei nuovi utenti! Ci vorrebbe un volenteroso che lo facesse anche per it.wiki..

    Sandro(bt)

  2. Elitre permalink
    22 aprile 2011 16:08

    Sinceramente, anche se il campione non è enorme, non penso ci sarebbe modo di trovare un "volenteroso". Per WMF lo ha fatto gente pagata, infatti.

  3. anonimo permalink
    22 aprile 2011 16:28

    La questione Shakespeare è da considerare anche nell'ottica dell'uscita di "Anonymous", un film che (sembrerebbe) tratta(re) la questione dell'authorship delle sue opere.

    Quanto al survey, l'ho appena finito e la cosa che mi è più saltata all'occhio è come nella sezione "discriminazioni" fossero indicati sesso, etnia e altre cose ma non gli orientamenti politici (dichiarati e/o estrapolabili dagli edit anche solo per identificare quelli diversi da quelli dell'estrapolatore).

    Giuseppe

  4. Elitre permalink
    22 aprile 2011 18:50

    Non saprei: se aggiungi il parametro politico devi aggiungere anche quello religioso e chissà quanti altri.

  5. anonimo permalink
    23 aprile 2011 00:06

    Bellino Wikimania a Washington, ci farei volentieri un pensierino alla borsa!

  6. Elitre permalink
    24 aprile 2011 20:05

    Vero? Già ad Haifa quest'anno c'è una rappresentanza non indifferente, ma bisogna sempre migliorare…

Lascia un messaggio in talk:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: