Skip to content

WikiWeek – n.11/2011

9 maggio 2011

*Questa settimana rileviamo su it.wiki un interesse curioso per uno scrittore e illustratore britannico, per il Presidente bielorusso che evidentemente risulta semisconosciuto non solo ai politici italiani, per il Principe Azzurro, in un tempo in cui si sogna ahimé assai poco, per il waterboarding e la rivoluzione di velluto, che immagino non siano correlati tra loro.
*Nella settimana della morte di Bin Laden, Jimbo si fa un'ospitata da Al Jazeera.
*Non è che su en.wiki tengano proprio tutto tutto tutto. Ad esempio, la voce sul cocker spaniel di Kate Middleton non ha resistito a lungo (però per un po' potrete leggerla qui).
*Letture della settimana: The Grande Guide to Wikipedia (Eloqua), un opuscolo che riassume concetti chiave del sito principalmente dedicato a chi vorrebbe usarlo come opportunità di marketing,
e Critical Point of View: A Wikipedia Reader (Institute of Network Cultures), una collezione in BY-SA di saggi su diversi aspetti dell'enciclopedia.
*La WMF ha categorizzato gli argomenti di cui blogga abitualmente, suddividendoli in nuovi blog, quindi in sostanza dovreste aggiornare il feed reader: qui ci sono gli Highlights, qui il solito Tech, qui il nuovo Community, in cui si trovano gli ultimi due "studi" su en.wiki (uno sull'aumento di avvisi negativi ai niubbi, l'altro sugli edit in buona fede attribuibili alla maggioranza di questi), qui il nuovo Global per le news dal chapterverso.
*Generalmente le partnership arricchiscono Wikipedia con voci e fotografie: questa invece si è prefissata di far creare agli studenti grafici e diagrammi.
*Vi restano pochissime ore per votarmi votare per i Wikioscar 2011.
*La newsletter di aprile This Month in GLAM. Vedere anche il contest multiwiki "The Wright Challenge".
*Tool di questa settimana, Commons Commander di Magnus. (una GUI per Commons), e en.wikipedia.stats di Dennis Yurichev con le voci più alla ribalta su en. nell'arco di giorno/settimana/mese ed il numero di utenti che ci stanno lavorando (probabilmente disponibile in altre lingue prima o poi).
*I cinesi sono abituati a "clonare" qualunque cosa, dunque che l'abbia fatto anche la loro Baidupedia non è una gran notizia, ma se n'è parlato anche in foundation-l.
*Il nuovo chapter WMF è Wikimedia Macao. (e vi risparmio la ricerca).
*Loghi a caso: 1, 2, 3.
*C'è da dire che anche gli italiani lo hanno fatto, e prima, ma WMFr per le borse Wikimania ha un budget da 10.000 euri (a copertura parziale anche dei pasti, e pare che sia possibile averli come anticipo)  e soprattutto ha messo il bando su Meta, quindi, chapeau.
*Geo8 ha pensato di pasticciare con paper.li e ne è uscito fuori Wikipedia in Tweets.
*Infine, l'Article Feedback Tool sta per essere allargato a ben 100.000 voci.
*Grazie per i commenti; le fonti del post sono solitamente rintracciabili nei miei account social per lo più.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. anonimo permalink
    9 maggio 2011 17:48

    Il semisconosciuto Heargraves ha avuto un doodle su google per il 76° (settantaseiesimo? chissà cosa faranno al centesimo anniversario!) dalla nascita… Chiaro che tutti abbiano chiesto a Wikipedia lumi sul Carneade della situazione…
    Giac

  2. Elitre permalink
    9 maggio 2011 19:56

    Ciao! Eheh, non è la prima volta che i media influenzano l'uso di wiki, ed è anche ovvio che sia così, anche noi ogni tanto facciamo "ma chi 'zz'è questo/a?" . Sinceramente non conosco il tipo e penso che 76 sia un numero come un altro, ma ce l'ho un po' con Google per non aver preso in minima considerazione la proposta (fatta illo tempore da me ed altri) di un Doodle per il wikidecennale.

Lascia un messaggio in talk:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: