Skip to content

WikiWeek n.14 – speciale Progetto Wikilibri 2011

30 maggio 2011

(EN) You can also read about this project here.

<<[…] Wikipedia books are like star constellations in a universe of knowledge>> PediaPress

Sono oltre due anni che “studio” questo strumento che permette di raccogliere voci di Wikipedia in un unico documento, da scaricare o stampare quando ne abbiamo bisogno. Come tanti, a dirla tutta, finora l'ho usato più che altro prima di partire per qualche viaggio, per creare una specie di "guida" di posti da visitare, cose da vedere ecc. Quest'anno però, in cui si festeggia il 10° compleanno di Wikipedia, ho pensato a questa risorsa come ad uno dei modi più adatti a mostrare il meglio che questa comunità ha saputo esprimere (le voci in vetrina e quelle di qualità), a portare Wikipedia fuori dallo schermo e dalla Rete, a rendere, forse, ancora più concreto e più tangibile il risultato degli sforzi di chi in questi anni ha scritto, riletto, corretto, aggiornato, protetto un'opera che risulta, da qualunque parte la si guardi, unica.

Non è originalissimo, questo ritorno dal bit alla carta. E in questi anni sono stati già raccolti centinaia e centinaia di wikilibri dai Wikipediani italografi, ma ancora tanti utenti e “semplici” lettori non hanno mai sentito parlare del Portale Libri (men che meno di come realizzarne uno da aggiungervi), e non sono l'unica ad aver notato nel tempo le nostre carenze nel comunicare questa opportunità e nello sfruttarne le potenzialità.

La mia idea è quindi quella di proporre un momento comunitario per la creazione di libri, volti specificatamente a contenere quelle pagine che nel corso degli anni sono state vagliate prima e votate poi come le migliori tramite le nostre revisioni paritarie. Questo piccolo contributo alle iniziative e ai festeggiamenti globali per il "wp10" ha felicemente trovato l'appoggio di PediaPress – uno dei partner ufficiali di WMF – che, nonostante sia impegnata sul fronte dei propri progetti per celebrare la medesima ricorrenza, ha acconsentito ad un piccolo incentivo per questo donando alcuni buoni per la stampa tramite il proprio sito, cosa che aveva fatto l'anno scorso per en.wiki. Ho messo qui accanto il simbolo del WikiLove; è la prima regola (non scritta) del progetto. Ho cercato di fare il possibile non solo per rendere tutto questo interessante e non troppo complicato, ma anche per evitare qualunque impatto “negativo” sulla regolare vita e sulle logiche comunitarie e per impedire di dare fastidio a chi non desidera alcun coinvolgimento, e qualunque tipo di feedback da questo punto di vista è ben accetto.

Ho questa immagine precisa in testa, di alcuni di voi che ricevono il proprio libro e lo scartano. Nelle intenzioni, oltre a promuovere l'uso della funzione Libro, a dare rilievo alle voci in vetrina e alle nuove arrivate di qualità, a coinvolgere finalmente anche gli utenti di altri progetti per fare qualcosa insieme, c'è anche quella di rendere reale quell'immagine, magari collezionandone qualcuna qui sopra.

Spero quindi che nelle prossime settimane riusciate a prendervi senza troppi rimorsi una pausa dalle vostre consuete wikiattività per cimentarvi con le raccolte, dopo che avrete dato un'occhiata al progetto. Chiunque volesse collaborare al suo mantenimento è più che benvenuto; fondamentalmente si tratterebbe di fare qualche controllo, migliorare graficamente queste pagine o al più aiutare chi non ha familiarità coi wikilibri a superare eventuali difficoltà. Idealmente questa è solo una prima fase: se vi piacerà, ci sarebbe un finale carino in programma e da PediaPress non escludono repliche. Tutto però dipenderà dalla vostra reazione e partecipazione, e da quanto l'iniziativa sarà condivisa per raggiungere i potenziali interessati. Grazie.

Advertisements
No comments yet

Lascia un messaggio in talk:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: