Skip to content

Wikimediani alle urne

6 giugno 2011

Non mi interessa cosa voterete al referendum, almeno non in questa sede. Volevo invece un po' di pareri sulle elezioni del Board WMF (c'è tempo fino a domenica per esprimere le proprie preferenze).
Io ho approfondito relativamente la cosa, nel senso che ho letto le intenzioni dei vari candidati per dare una manina a tradurle, e questa è la situazione per quello che ho visto: i candidati sono 19, si va da provocatori&problematici a nomi stranoti, due donne, di cui una è nel Board da _5_ anni e l'altra è una 70enne, un solo candidato italiota, amichevolmente definibile come "impresentabile".
Io sono francamente basita e non ho le idee chiare ancora. Da una parte mi verrebbe voglia di fare campagna per un troll qualsiasi nella speranza che la sua improbabile elezione dia uno scossone, shocki, porti una ventata di novità in WMF. Dall'altra mi rendo perfettamente conto, e sarei superficiale altrimenti, che il membro ideale deve avere alle spalle anni di permanenza nella comunità, di studio della stessa, di conoscenza delle regole e di coinvolgimento attivo per dare un apporto utile. Il punto è che gli "affidabili" hanno una propria agenda, non personale, ma comunque poco relativa alla comunità wikimediana nel suo complesso, e più d'uno pare farsi avanti nella speranza di sanare, o forse di portare alle estreme conseguenze?, il rapporto chapter/WMF. Ma ai solchi tra comunità/WMF e comunità/chapter, c'è qualcuno che ci pensa? Dove sono i piani a lungo terminie quale visione complessiva innovativa hanno veramente queste persone?
Io non faccio mistero di come la penso, sono sicura che nella comunità italiana ci sia più di un utente competente e capace che possiamo portare nel board; non sarà facile e c'è tantissimo lavoro da fare per preparare un'azione del genere, dato che l'asso nella manica ce lo siamo giocati qualche anno fa.
Epperò, non è che abbiamo molta scelta; quest'anno abbiamo mandato avanti qualcuno con una esperienza di chapter men che minima, devoto al ns0 tanto da non aver mai interagito con la comunità prima d'ora (ad es. in namespace come Aiuto o Wikipedia), e di cui quindi non si sa altro se non quello che dichiara su Meta. Non che comunque ci interessi: per quello che vedo, al pari di altri, più che ad un posto nel Board, se vuol far fruttare per noi le sue competenze professionali, dovrebbe piuttosto candidarsi per una delle posizioni lavorative aperte.
Ditemi voi.

2 commenti leave one →
  1. anonimo permalink
    9 giugno 2011 14:34

    "quest'anno abbiamo mandato avanti qualcuno con una esperienza di chapter men che minima, …", a chi ti riferisci?

    Sandrobt

  2. Elitre permalink
    10 giugno 2011 00:53

    Al candidato italiano, ovviamente.

Lascia un messaggio in talk:

