Skip to content

Da Flickr a Commons senza paura

12 dicembre 2011

Circa il post sulla megadonazione di immagini che ho scritto alcuni giorni fa per NonnaWiki (grazie Jaqen per l’ospitalità), ecco un po’ di dettagli tecnici che lì sarebbero stati fuori luogo.

Per chi volesse trasferire grosse quantità di file direttamente da Flickr a Commons, c’è una sola vera possibilità, ossia il tool Flickr Mass di Magnus Manske.

Ora, adoriamo Magnus et lo benediciamo per tutti i gingilli che fa per noi, ma per usare questo uploader bisogna munirsi di una dose extra di pazienza.

In primis perché può dare l’impressione che non funzioni affatto. Ipotizzo che questo sia dovuto al numero enorme di immagini che si ritrova a dover processare prima di trovare quelle che ci interessano. Pertanto, lanciandolo su stream così corposi (circa 9000 foto), impiegherà non meno di 4-5 minuti solo per finire quella operazione. Per sapere se sta effettivamente caricando (e quando finisce) in questi casi si possono solo tenere d’occhio i contributi del bot, perché difficilmente ci appariranno messaggi di stato e anzi la pagina sembra caricare all’infinito. Pertanto NON riavviate l’upload se vi sembra che non stia succedendo niente: l’unico risultato di questa operazione sarà una confusione indescrivibile di doppioni col nome simile e in qualche caso anche sovrascritti. In questo caso temporeggiate, caricate un batch di file diversi e dopo aver verificato se effettivamente l’operazione era andata a buon fine o meno, riprovate. Ricordate anche che non c’è modo per fermare un upload, per cui essere molto scrupolosi è meglio che dover elemosinare poi l’aiuto di un sysop di Commons in chan.

Sempre sul lato “cons” tocca rilevare che il tool genera anche automaticamente un certo numero di categorie “sbagliate”.

Questo può essere risolto più o meno facilmente grazie ad un’altra creatura by Magnus, ossia Cat-a-lot; basta attivare il gadget nelle preferenze su Commons, avviarlo cliccando sul suo nome in basso a destra, posizionarsi sulla categoria errata che contiene i file e da lì, selezione multipla per eliminarli (oppure se la categoria è composta quasi esclusivamente da file da rimuovere, selezionare tutto con un unico click e chiaramente deselezionare quei pochi che devono rimanere). Un “pro” bello grosso comunque c’è: viene importata anche la geolocalizzazione su mappa, e quindi non è necessario compilare poi a manina il template Location.

A margine (e confesso che faccio questa puntualizzazione perché mentre caricavo le foto di Barbato, qualcun altro stava saccheggiando un account Flickr con donne nude in pose varie) io credo fermamente che i nostri contenuti debbano essere rilevanti, che non abbia senso fare gli accapparratori e che quindi centinaia di file orfani possano in ogni momento essere cancellati. Io sono per la diversità (ospitare foto diverse in edizioni linguistiche o progetti diversi), non carico foto pressoché identiche tra loro e chiedo che le mie vengano sostituite quando ce ne sono disponibili di nuove e di qualità opinabilmente superiore. Però non sono admin su Commons e anche se lo fossi dubito che accetterebbero le mie motivazioni per togliere in immediata quello che non ritengo necessario.

PS: Se vi è piaciuto il gesto di Fiore, vi chiederei di farglielo sapere personalmente tramite messaggio qui o qui.

PPS: Probabilmente saprete già che Splinder sta per chiudere. Mentre decido cosa fare di questo blog notate che i feed RSS sono morti; per ovviare venendo incontro agli interessati segnalo i prossimi post tramite i miei profili social.

Annunci
No comments yet

Lascia un messaggio in talk:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: