Skip to content

Non sono nuova a post “elettorali”, nel senso

31 maggio 2013

Non sono nuova a post “elettorali”, nel senso che mi piace dire la mia in simili circostanze, e poi ho una lunga esperienza di cui vado orgogliosa nel far imbarazzare wiki(p/m)ediani in senso positivo o negativo.

Ancora però non mi era capitata l’occasione di esprimermi in occasione dell’elezione di membri della FDC, ossia la commissione che si occupa di consigliare il Board di WMF circa la distribuzione di fondi all’interno del movimento Wikimedia (avete presente i soldi che si raccolgono con la campagna annuale, i banneroni e tutto quanto? Quelli). Un organismo che fa esattamente ciò che sembra, valutare a tutto tondo le richieste di finanziamenti di progetti annuali (di solito le avanzano i chapter), sebbene poi sia comunque il Board ad avere l’ultima parola.

Comunque, fatto sta che quest’anno come membro per il suddetto comitato si presenta il nostro CristianCantoro. Ora non saprei esattamente da dove iniziare a presentarvelo, perché in realtà se siete soci di Wikimedia Italia lo conoscete benissimo; sia perché sta nel direttivo da 3 anni e ne è il vicepresidente, sia perché se più di una volta è risultato il più votato in assoluto alle elezioni interne, forse sapete meglio di me cosa faccia e perché valga. Per tutti gli altri, è molto attivo su più fronti, da quello scolastico con il progetto di Autori in Wikipedia a Wiki Loves Monuments, che mi sembra di aver capito sia una bega che si è accollato recentemente, giusto per citare un paio di iniziative in cui potreste averlo incrociato. Insomma, esperienza di capitolo ne ha, e apprezzerete certamente il suo impegno dopo aver letto la sua candidatura su Meta, di cui condivido praticamente ogni parola, e forse anche i segni di punteggiatura. Ci sono anche ulteriori risposte su Meta e al Signpost. (Nel caso dovessimo dare più di una preferenza o ordinare i candidati come le altre volte, chiaramente la mia n.2 è Delphine, una roccia nel movimento, presente da sempre e con esperienza in due chapter diversi, e qui mi fermo perché non intendo valutare anche chi non conosco! Sì, dall’1 al 15 giugno dovremo votare anche per il Board, tra l’altro, ma non credo di riuscire a fare anche un post in merito, anche se spero ne parleremo ugualmente da qualche parte.)

UPDATE: Per motivi tecnici le elezioni si terranno dall’8 al 22. Tenetevi pronti!

UPDATE 2: Siccome ci ho messo un po’ a capire come ci si arriva, ecco le istruzioni per votare da oggi: si vota solo una volta, a prescindere da quante utenze avete, non dovete essere bloccati su più di un progetto WMF e non dovete esserlo sul progetto da cui votate (ad es. *se siete più attivi it.wiki dovrete andare su http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:SondaggioSicuro *); dovete aver fatto 300 edit prima del 15 aprile 2013 su uno o più progetti insieme, di cui almeno venti tra il 15/12 e il 30/4. Riporto dalla scheda:

<<Il voto predefinito per tutti i candidati è “Neutrale”. Indica sotto per quali candidati sei favorevole o contrario. Non è necessario esprimere un voto per tutti i candidati.

Puoi tornare a cambiare i tuoi voti in qualsiasi momento mentre la votazione è aperta. Tutti i tuoi voti saranno riportati a “Neutrale” e dovrai reinserire i voti favorevoli o contrari. >>

Annunci
One Comment leave one →
  1. 31 maggio 2013 19:58

    Grazie, ho capito che devo votare, se posso farlo 😉

Lascia un messaggio in talk:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: